Ambiente

Essendo il polipropilene un derivato dal petrolio grezzo ed essendo composto interamente da idrocarburi, l’aria, il suolo e le acque sotterranee non vengono inquinati durante la lavorazione. Il film di plastica pura può essere in parte riutilizzato.
Anche nei compositi, i film Ultralen K Wet possono essere riciclati. I film laminati vengono separati dalle fibre di cellulosa del loro supporto e immessi così nel processo di riciclaggio. Altrimenti, i film possono essere smaltiti quasi interamente in normali discariche, senza dover temere l’inquinamento di aria, suolo e acque sotterranee. L’incenerimento non lascia residui e produce solo anidride carbonica e acqua.

Processo di produzione

Il polipropilene (PP) è ricavato dal petrolio grezzo ed è composto interamente da idrocarburi. Negli impianti di estrusione, il granulato PP viene lavorato in film.
Pertanto non inquina l’aria, il suolo o le acque sotterranee.

Riutilizzo dei film

I rifiuti di film in PP puri vengono in parte immessi nuovamente nel processo di produzione di film, senza che le caratteristiche del prodotto perdano di qualità. Un’altra parte dei residui dei film viene agglomerata e lavorata, ad esempio, dai produttori di monofilamenti per la produzione di setole.

Riciclaggio del composito

I film laminati ULTRALEN® possono essere separati con metodi adeguati dalle fibre di cellulosa del supporto di carta o cartone e riciclati singolarmente. Nella produzione della cosiddetta carta o cartone grigio, i prodotti laminati con film ULTRALEN® possono essere integrati direttamente entro i limiti consentiti.

Discarica di film laminati ULTRALEN®

I film ULTRALEN® possono essere depositati in normali discariche, senza inquinare l’aria, il suolo o le acque sotterranee.

Incenerimento

I film laminati ULTRALEN® bruciano senza lasciare residui, generando anidride carbonica e acqua. Non generano gas dannosi o corrosivi. In quanto materiale derivato dal petrolio naturale, il polipropilene possiede un potere calorifico elevato e, a seconda della sua quota di rifiuti domestici, contribuisce al risparmio di energia di supporto negli impianti di incenerimento dei rifiuti. Nei sistemi che generano riscaldamento a vapore o elettricità utilizzando il calore della combustione, vi è anche un ulteriore utilizzo del contenuto energetico (riciclaggio di energia).

Le informazioni di cui sopra sono fornite in buona fede ma sono un mero suggerimento senza impegno. Tutte le istruzioni di lavorazione sono linee guida e non esonerano l’utente dal proprio dovere di verificare l’idoneità per la rispettiva applicazione.